Pagine

Speciale 25 Aprile 2020 - Presentazione

Speciale 25 Aprile 2020

In occasione del 25 aprile, a 75 anni dalla Liberazione, abbiamo scelto di sottolineare il carattere europeo della Resistenza che scrisse anche importanti pagine nel solco dell’internazionalismo del movimento operaio: perciò continua ad essere disponibile sul nostro sito la visita virtuale al Museo della Resistenza della Casa dello Studente di Genova.

Nel nostro “speciale” intendiamo inoltre ricordare fenomeni poco noti come la Resistenza spagnola che continuò ad agire anche negli anni successivi alla fine della Guerra civile (1936-1939): partigiani generosi, profondamente delusi e disorientati dalla decisione delle Nazioni Unite nel dopoguerra di riconoscere il regime di Franco. Tra le pagine nascoste per decenni vi è anche la Widerstand, la Resistenza tedesca  in particolare nelle fabbriche, di cui solo di recente la storiografia ha cominciato a occuparsi con un certa continuità. In uno scritto di Marek Edelman ritroveremo l'eroismo dei combattenti del Ghetto ebraico di Varsavia nella primavera del 1943 che, nonostante tutto, decidono di onorare la data simbolo del Primo Maggio.

Alcune testimonianze dalle “Lettere dei condannati a morte della Resistenza europea”, lette per noi dalle amiche e dagli amici della LaAV di Torre Pellice, contribuiranno a fornire il lato umano di uomini e donne che lottarono per un mondo libero senza frontiere e senza sfruttamento affrontando coraggiosamente la repressione nazifascista.

Infine, la recensione del libro di Aldo Garino, “Perché raccontassimo” ci riporta alla dimensione locale e torinese della Resistenza, attraverso una testimonianza personale che ha il merito di riaffermare esplicitamente il legame con il movimento operaio e di non fermarsi ad una celebrazione retorica e “istituzionalizzata”.

Speciale 25 Aprile 2020:   Spagna clandestina     La Resistenza tedesca al nazismo     
Nel Ghetto di Varsavia
      
  Letture       Aldo Garino